Polizia Mineraria

 
 

POLIZIA MINERARIA
La Provincia esercita le proprie competenze in materia di Polizia Mineraria, in applicazione del D.P.R. 128/59, D.Lgs. 624/96, D.Lgs. 81/2008 s.m. ed .i., privilegiando da sempre le attività volte alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Per l’attività ispettiva, al fine di garantire a tutte le aziende imparzialità di trattamento è stato adottato, a partire dal 2004, un protocollo contenuto nel Manuale di Polizia mineraria curato dall’Ing. Minicillo – ex Ing. Capo del Distretto Minerario di Roma- riveduto ed ampliato nel corso degli anni a seguito dell’emanazione delle nuove norme di settore.
Lo scopo dell’attività ispettiva è quello di accertare la corretta applicazione delle norme in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori nei siti estrattivi e nei relativi impianti di prima lavorazione, al fine anche di rendere più sicuri i luoghi di lavoro nelle attività estrattive per tutti gli operatori.
Vengono altresì svolte attività in materia di impiego degli esplosivi in ambito estrattivo.
Inoltre, con l’entrata in vigore del D.Lgs. 117/08 concernente l’Attuazione della direttiva 2006/21/CE, relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive, è competenza della Polizia Mineraria anche il controllo delle “strutture di deposito dei rifiuti”, provenienti dal ciclo produttivo estrattivo.
ATTIVITA’ SVOLTE
-          Verifica Documento di Salute e Sicurezza (D.S.S.)
-          Verifica annuale della stabilità dei fronti di scavo
-          Verifica attestazione annuale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro
-          Verifica Riunioni periodiche
-          Ispezioni presso i siti estrattivi, impianti e pertinenze
-          Controllo impianti di prima trasformazione
-          Verifiche biennali degli impianti di messa a terra e dispositivi contro le scariche atmosferiche
-          Controllo livelli rumore e vibrazioni
-          Inchieste infortuni
-          Adozione provvedimenti di urgenza in caso di pericolo: diffida - ordine di immediata attuazione
-          Autorizzazioni per deroga Distanze (art.104 D.P.R.128/59)
-          Controlli in materia di impiego di esplosivi e verifiche periodiche esploditori
-          Approvazione Ordine Servizio Impiego Esplosivi
-          Rilascio certificazioni geominerarie alle locali Autorità di P.S. per l’acquisto degli esplosivi
-          Partecipazione ai lavori della Commissione provinciale per le sostanze esplodenti
-          Vigilanza relativa alla gestione dei rifiuti estrattivi (nonché l’emissione del parere in sede di approvazione del progetto per la realizzazione di Strutture di deposito e/o del Piano di gestione dei Rifiuti)
-          Attività di prevenzione che comprendono iniziative di sensibilizzazione (Progetto “Coltivare la Sicurezza”)
-          Attività volte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio minerario della Provincia di Terni
-          Front Office (informazione agli addetti del settore e condivisione di obiettivi volti al miglioramento della gestione dei rischi specifici)
COME VIENE SVOLTA
Le visite ispettive vengono effettuate almeno con cadenza annuale. All’ispezione partecipano solitamente il Titolare dell’autorizzazione, il Direttore dei Lavori, il responsabile del servizio di protezione e prevenzione, il sorvegliante, il responsabile degli impianti ed il rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.
Verifiche biennali degli impianti di messa a terra e dispositivi contro le scariche atmosferiche
A partire dall’anno 2006 la Provincia di Terni, al fine di migliorare la gestione del rischio elettrico nelle attività estrattive, ha stipulato un accordo con ASL4 (U.O. Sicurezza Impiantistica) per l’effettuazione delle verifiche biennali degli impianti di messa a terra. La metodologia utilizzata per le verifiche prevede il coinvolgimento attivo dei progettisti, dei manutentori e dei Responsabili degli impianti elettrici.
Progetto “Coltivare la Sicurezza”
Dall’anno 2007 la struttura ha avviato un Progetto, volto alla prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro nel settore estrattivo, denominato “Coltivare la Sicurezza”. Con cadenza annuale, in collaborazione con le Associazioni di categoria, viene organizzato un Forum dedicato alla gestione di uno specifico rischio legato alle attività di cava.
Iniziative svolte:
15 Novembre 2007 – Terni - Sala del Consiglio della Provincia di Terni: “Uso degli esplosivi (Security and Safety) il fochino …da mestiere a professione”. Docente Ing. Danilo Coppe. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con CONFINDUSTRIA Terni.
27 Novembre 2008 – Orvieto - Palazzo dei Sette Sala del Governatore: “La Gestione del rischio elettrico nelle attività estrattive”. Docente Ing. Gian Franco Agnusdei Pensi. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Asso-Cave Umbria.
10 Marzo 2010 – Terni - Sala Del Consiglio della Provincia di Terni: “Gestione e manutenzione degli impianti di prima lavorazione di materiale di cava”. Docente Ing. Alessio Asciutti. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Asso-Cave Umbria.
 

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter