Agenda 21

 
 

Agenda 21 rappresenta il Programma di Azione dell’ONU per lo sviluppo sostenibile di riferimento per il 21° secolo. Costituisce il più rilevante documento programmatico a livello internazionale e stabilisce i principi, i criteri, le azioni specifiche e le strategie opportune a cui devono orientarsi le politiche dello sviluppo, a livello globale, nazionale e locale, e determina alcuni obiettivi di carattere generale da perseguire.
Il documento si articola in 4 sezioni (dimensione sociale ed economica; conservazione e gestione delle risorse per lo sviluppo; rafforzamento del ruolo dei soggetti sociali; strumenti di attuazione) e in 40 differenti capitoli che trattano le problematiche di vari settori dello sviluppo (es. la povertà, i modelli di consumo, il problema demografico, la deforestazione, la gestione e l’uso della risorsa acqua, ecc.) ed individuano il ruolo e le azioni che ogni attore sociale, economico e culturale può intraprendere, attraverso strumenti di attuazione, per raggiungere i principali obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’Agenda 21, "il programma delle cose da fare nel 21° secolo" è un processo che ha tra le finalità principali l’ integrazione dei temi della gestione ambientale e dell'equità sociale all'interno dei programmi e delle politiche di settore già esistenti.

"L’Agenda 21, le cose da fare nel XXI secolo, altro non è che il processo che, sulla base delle emergenze e criticità locali, deve portare a elaborare e realizzare i piani di risanamento ambientale da parte dei governi locali, generando cambiamenti concreti nell’organizzazione sia del territorio che della vita quotidiana di chi produce e consuma".
(ANPA,2000)

 

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter