Censimento dei saperi

 
 

Le competenze di cui disponiamo per intervenire sul paesaggio mutano con il tempo.
Quale di quelle tradizionali ci possono ancora servire e possono essere recuperate all'attualità?

Censimento dei saperi
Fra gli obiettivi del Progetto Pilota Ecomuseo del Paesaggio, c'è anche la realizzazione di un "censimento" dei saperi connessi con la trasformazione, la manutenzione e ripristino del territorio. Il termine censimento, però non va inteso in senso letterale, come se fosse possibile una rilevazione di saperi come "oggetti" trasmessi in maniera immutabile nel tempo.
Ne deriva che per rilevare i "saperi" che ci interessano, non possono essere adottate le stesse metodologie utilizzate nel fare un censimento della popolazione.
I saperi sul paesaggio vanno intesi come un complesso di competenze differenziate, in larga misura incorporate nelle persone e legate alle loro esperienze di vita, alle memorie familiari e locali. Si tratta di saperi tecnici, incorporati nel fare e quindi difficili da dire.
Saperi che cambiano nel tempo, con l'esperienza , con rappresentazioni e simbolismi trasmessi e riprodotti entro specifici ambiti relazionali, connessi a valutazioni sul paesaggio visto come realtà in trasformazione. Il metodo di rilevazione consiste nell'osservazione, nella relazione e nel rapporto stretto tra antropologo e persone che abitano nei luoghi al cui interno verificare pratiche e competenze. Si tratta di entrare in relazione con gli informatori in modo che diventino anche "protagonisti". La rilevazione può così diventare anche uno strumento per garantire la trasmissione delle competenze in specifici contesti.

 

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter