Rischio industriale
Nonostante le tecnologie adottate abbiano raggiunto notevoli condizioni di sicurezza, alcune attività industriali possono dar luogo, per la presenza di particolari sostanze pericolose o per condizioni anomale dei processi produttivi connessi, a situazioni di pericolo per l'ambiente e per la popolazione circostante, legate al rilascio all'esterno delle sostanze stesse o dell'energia in esse disponibili.
La legislazione italiana, relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, nel recepire le direttive europee, prima con il D.P.R. 175/88 poi con il D.Lgs. 334/99, affida al Sindaco l'obbligo di informare la popolazione residente nei territori che possono essere colpiti da incidenti rilevanti. Le sostanze pericolose considerate sono costituite da quei composti chimici che provocano effetti sull'organismo umano quando sono inalati, ingeriti od assorbiti per via cutanea (sostanze tossiche) oppure che possono liberare grandi quantità di energia termica (sostanze infiammabili) e/o di energia dinamica (sostanze esplosive).
Gli incidenti rilevanti sono quindi definibili come eventi che comportano l'emissione incontrollata di sostanze tossiche, e/o di energia all'esterno dei sistemi di contenimento, quasi sempre dovuti a cause incidentali. Si possono manifestare pertanto danni diversi: lesioni, ustioni e causticazioni per l'uomo; crolli o danneggiamenti per i beni e contaminazioni tossiche per l'ambiente. La pericolosità per la popolazione è variabile a seconda del tipo di incidente e dell'impianto in cui l'incidente si può verificare.
Dal Ministero dell'Ambiente sono state fissate tre diverse zone con grado di pericolosità decrescente che devono essere stabilite nei piani di emergenza esterni per gli incidenti industriali:
- Zona Rossa (Zona di sicuro impatto);
- Zona Gialla (Zona di danno);
- Zona Verde (Zona di attenzione).
Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, di cui all'art. 8 del D.Lgs. 334/99, presenti nella Provincia di Terni, sono:
Basell (ex Montell) Comune di Terni
sostanze suscettibili di causare un incidente rilevante:
PROPILENE E PROPANO
cause incidentali: fuga di gas, incendio, esplosione
classificazione di pericolo: altamente infiammabili
mezzi di segnalazione incidente: sirene acustiche
ENERGAS (ex Tepor Fiamma)- Comune di Narni
sostanze suscettibili di causare un incidente rilevante: GPL (Butano e Propano)
Nuova Terni Industrie Chimiche Comune di Narni
sostanze suscettibili di causare un incidente rilevante: Ammoniaca liquida
cause incidentali: fuga di sostanze tossiche
classificazione di pericolo: infiammabili e tossici
Istituzione
Aree tematiche
- Affari Generali »
- Ambiente »
- Cultura »
- Finanziario »
- Istruzione »
- Università »
- Assetto del territorio »
- Protezione civile »
- Viabilità »
- Servizio Prevenzione e Protezione »
- Statistica e Organizzazione »
- Polizia Provinciale »
- Prot Civ News »
- Trasporti »
- Attività estrattive »
- Sport »
- Turismo »