Turismo Terni
Luoghi francescani - Narnese
Approfondimenti
Lo Speco di Sant'Urbano
Su un fianco del monte San Pancrazio c'è il convento dello Speco, uno dei più importanti santuari francescani. Fu scelto da San Francesco come luogo emblematico, essendovi in quella località una spelonca abitata da ladroni. Il Santo vi fece la sua dimora, realizzando a poca distanza un piccolo oratorio. Nell'interno dell'attuale convento, costruito da San Bernardino da Siena, merita una particolare attenzione l'antica cappella di San Silvestro, il refettorio, e un pozzo con un'iscrizione che ricorda un miracolo di San Francesco: l'acqua di quel pozzo venne tramutata in vino. Sovrastante il convento vi è il santuario vero e proprio, composto da una chiesetta e una celletta, nella quale, secondo la tradizione, dimorò il Santo infermo. A questo Santuario sono legati numerosi eventi miracolosi, uno di particolare importanza: l'apparizione di un messaggero di Dio che rassicurò il Poverello sulla durata nei secoli dei secoli della regola francescana.
Lo Speco di S. Urbano è uno dei luoghi francescani più autentici e significativi che ininterrottamente ha conservato la funzione di convento e santuario, centro di contemplazione e spiritualità.
Si raggiunge da Narni (attraverso la provinciale Narni-S. Urbano) o da Terni (attraverso la provinciale per Vascigliano-S. Urbano).
San Francesco di Narni
La chiesa trecentesca di San Francesco nel centro storico di Narni venne edificata su un edificio abitato da Francesco durante il periodo che trascorse in città. Infatti nel 1213 il vescovo di Narni, Ugolino, aveva chiamato a Narni Francesco, che vi giunse insieme ad alcuni confratelli. La chiesa possiede un portale di stile gotico sovrastato da un'edicola. L'interno conserva affreschi dei secoli XV e XVI. Alcuni dei pilastri che formano le tre navate sono decorati con scene di vita del Santo (sec XIV e XV).