Distillato d'Umbria

 
 

Aree archeologiche - Narnese

 
Aree archeologiche - Narnese

Il ponte di Augusto
Ammirati da poeti, letterati, viaggiatori del Grand Tour, i resti del grandioso ponte di Augusto sotto la città di Narni hanno costituito per lunghissimo tempo una delle immagini "romantiche" più note dell'Italia. Il ponte che scavalcava il fiume Nera e sul quale transitava l'antica Via Flaminia venne costruito nel 27 a. C. . L'arcata superstite, recentemente restaurata, è larga oltre 19 metri.

Informazioni:
Pro Loco: 0744.715362
e-mail: iatnarni@comune.narni.tr.it


La romana Ocriculum
Insieme a Carsulae è la più importante area archeologica della regione: gli imponenti resti della città romana di Ocriculum (nei pressi dell'odierna Otricoli) sono visitabili lungo un itinerario che abbraccia circa 11 ettari accanto al Tevere. Sono visibili templi, le terme (II sec. a.C.), il teatro (I sec. d.C.) e numerosi sepolcri. Molti reperti provenienti da Ocriculum sono conservati ai Musei Vaticani, tra cui il bellissimo mosaico pavimentale delle Terme e il Giove di Otricoli.
A poca distanza, all'interno del Palazzo Comunale di Otricoli è stato allestito un Antiquarium che raccoglie i materiali provenienti dagli scavi dell'area archeologica.

Informazioni:
tel. 0744.719628 - infoline 199.194.114
e-mail: comuneotricoli@tin.it


Nell'acquedotto della Formina
Dal borgo di Sant'Urbano a Narni, una galleria di circa 13 chilometri realizzata per volontà dell'imperatore Cocceio Nerva nel primo secolo dopo Cristo garantiva il rifornimento idraulico di Narnia. Oggi è possibile visitare la galleria con un itinerario di oltre 2 ore.

Informazioni:
tel. 0744.722292
e-mail: info@narnisotterranea.it


La sedia di Orlando
Lungo la Flaminia, superata Narni in direzione di Roma, al km. 83,500 in località Testaccio, a lato della strada c'è un grande blocco di pietra, con ogni probabilità un'ara pre-romana. Sull'altro lato si apre invece una grotta e sulla parete di roccia sono incisi simboli a carattere propiziatorio; si tratta di un doppio fallo e di una mezzaluna da alcuni interpretata come simbolo femminile. La fantasia popolare ha ribattezzato l'ara come la "Sedia di Orlando", il paladino che sarebbe transitato qui.

Informazioni:
tel. 0744.747247 - 0744.747269