Distillato d'Umbria

 
 

Aree archeologiche - Amerino

 
Aree archeologiche - Amerino

Le mura ciclopiche
Per oltre 700 metri una possente cinta di mura circonda la città di Amelia da 2500 anni. Sono le mura ciclopiche, tra le più grandiose testimonianze della civiltà italica pre-romana. Le loro dimensioni sono notevoli: hanno uno spessore di 3 metri e mezzo e un'altezza di oltre 8 metri. Sono formate da grandi blocchi tenuti insieme senza malta cementizia, quasi un'enorme puzzle. La fantasia popolare ha immaginato che esse fossero state edificate dai Ciclopi, figure favolose e gigantesche della mitologia antica.


Il museo del Germanico
Il nuovo museo archeologico di Amelia presenta un'importante raccolta di reperti provenienti dall'antica città romana di Ameria, dalle origini al Medioevo, distribuita secondo un percorso tematico. Il pezzo di maggior pregio è senza dubbio la grande statua bronzea di Germanico, rinvenuta in pezzi nei pressi di Amelia, quindi pazientemente ricostruita e restaurata. Nel museo sono custodite un'ara neoattica con scene di danza e la testa di Alessandro-Augusto.

Informazioni:
Palazzo Boccarini - p.zza Vera, 10 - Amelia
tel. 0744.978120
e-mail: museoamelia@tiscali.it


Le cisterne romane
Un interessante itinerario all'Amelia sotterranea conduce il visitatore all'interno delle antiche cisterne romane, testimonianza notevole di archeologia e importante esempio dell'ingegneria idraulica del I e II secolo d.C.: si tratta di 10 ambienti di grandi dimensioni realizzati per l'approvvigionamento idrico della città. Le dimensioni medie sono comprese tra 18 e 20 metri di lunghezza e 5/5 metri e 10 centimetri di larghezza. L'altezza è di 6 metri circa in chiave di volta.

Informazioni:
e-mail: museoamelia@tiscali.it
e-mail: info@amelia.tr.it