Distillato d'Umbria

 
 

Aree archeologiche - Ternano

 
Aree archeologiche - Ternano

L'anfiteatro romano
Nell'area del Duomo, l'anfiteatro romano è la più importante testimonianza di Interamna (l'attuale Terni). Di recente sottoposto a radicali restauri che ne hanno garantito una maggiore fruibilità, l'anfiteatro, capace di ospitare circa 10mila spettatori, venne costruito nel 32 a.C. per ordine di Fausto Tizio Liberale. Sono ben riconoscibili l'ellisse dell'arena e le porte d'accesso. In estate la struttura viene utilizzata per spettacoli e concerti. Su un lato dell'anfiteatro è stata costruita la chiesa di Santa Maria del Carmine, oggi auditorium.

Informazioni:
IAT 0744.423047 - 0744.221801
Comune di Terni 0744.549721


Le tombe dei guerrieri
Nel Museo Archeologico di Terni, realizzato di recente nell'ex area industriale della Ferriera Pontificia (ex Siri), hanno trovato posto gli interessanti e originali reperti della città pre-romana: le ricostruzioni delle sepolture dei guerrieri umbri-naharki provenienti dalle vaste necropoli di Pentima e di San Pietro in Campo, i corredi funebri, i bronzetti votivi, gli elementi architettonici dei templi italici ed un vasto repertorio di iscrizioni, statue e reperti dell'Interamna romana.

Informazioni:
Museo Archeologico
via G. di Vitalone, 10 - Ex Siri - Terni
IAT 0744.423047 - 0744.221801
e-mail: archeologico@kairos.tr.it


La città romana di Carsulae
Su un'area di oltre 20 ettari gli imponenti resti della città umbro-romana di Carsulae rappresentano un sito unico in Umbria per gli appassionati di archeologia: un vero e proprio museo a cielo aperto, all'interno del quale è possibile percorrere un lungo tratto dell'antica via Flaminia con il suo lastrico originale. Ai lati della strada il foro con gli originali templi gemelli dedicati a Castore e Polluce, la basilica, le terme, il teatro e l'anfiteatro, immersi nel verde dei prati e con i monti Martani come sfondo. E ancora il grande arco di San Damiano e l'area dei sepolcri monumentali. Di recente a Carsulae è stato realizzato un moderno centro-servizi con un museo che ospita interessanti reperti della città, costruita come luogo di villeggiatura e di sosta delle legioni che rientravano a Roma nei pressi delle fonti di San Gemini e abbandonata nei secoli delle invasioni barbariche.
Carsulae si trova tra Terni ed Acquasparta lungo la strada provinciale carsulana.

Informazioni:
Centro servizi Carsulae
vocabolo Carsoli 8 - Terni
tel. 0744.334133 - IAT 0744.423047
e-mail: carsulae@kairos.tr.it