I luoghi della natività nell'arte

 
 

Il presepio di Calvi dell’Umbria, situato nella chiesa di S. Antonio Abate, risalente al 1545 e attribuito ai fratelli abruzzesi Giacomo e Raffaele da Montereale, merita particolare attenzione dal punto di vista artistico così come quello, realizzato in epoca recente, dallo scultore e pittore Guido Calori (1885-1960) e visitabile, dietro appuntamento, a Sangemini (tel. 0744 630114).
Il tema della natività e della sacra rappresentazione si riscontra, comunque, anche in tele e affreschi presenti in diversi edifici religiosi sparsi nel territorio ternano.
Nell’abbazia benedettina di San Pietro in Valle presso Ferentillo, in Valnerina, si possono ammirare pitture murali del XII sec. Nella parrocchiale di Arrone c’è una natività, del 1515, di Vincenzo Tamagni e Giovanni da Spoleto divenuta il prototipo di analoghi soggetti dell’Umbria meridionale, a partire dalla tavola dipinta nel 1520 da Rinaldo da Calvi e ospitata nella chiesa di S. Nicolò a Stroncone fino all’opera di Pierino Cesarei, del 1595, nella chiesa di Santo Stefano a Precetto, sempre in Valnerina. Ad Orvieto, all’interno del celebre duomo, troviamo un’Adorazione dei pastori e un’Adorazione dei Magi dovute ad Ugolino di Prete Ilario e ai suoi collaboratori (1370-80) mentre a Terni si possono ammirare tre Natività: una, in pinacoteca comunale, nella predella della Pala dei francescani di Piermatteo d’Amelia (1497), un’altra, nella chiesa di S.Cristoforo, di ignoto maestro umbro, un’altra ancora, del XVI sec., nella chiesa di S. Maria Assunta di Cesi. Nella pinacoteca comunale ternana si trova anche un’Adorazione dei pastori, di Domenico Alfani (metà XVI sec.). Vale la pena vedere pure le seguenti opere:

  • Livio Agresti (attr.), Adorazione dei magi (1554), chiesa di San Francesco, Sangemini
  • Bernardino Coldarchi (attr.), Natività (1612), chiesa di S. Liberatore, Collestatte
  • Domenico Zampieri, detto Domenichino (attr.), Adorazione dei pastori (1612), chiesa di S. Cecilia, Acquasparta
  • Luca de La Haye, Adorazione dei pastori e Adorazione dei magi (terzo quarto XVII sec.), chiesa di S. Valentino, Terni
  • Gaetano Sortini, Natività (1760 ca.),Duomo, Narni

Per chi volesse approfondire l’argomento: "Li pintori del presepio. Natività e presepi artistici nel territorio della Provincia di Terni", collana “Conoscere e sapere”, Provincia di Terni, p. 64, 1999 (con incluso il cd Vedo luce e sento fiato), lire 20.000

 

 
 
 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

Servizi per l'impiego Regione Umbria

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Elezioni Consiglio provinciale 2019

Benvenuto

Newsletter