Comportamenti da adottare

 
 
Aree di attesa
Nuova classificazione sismica 2003

COMPORTAMENTI DA ADOTTARE
Sappiamo di abitare in un territorio con grandi valori naturali ed umani ma ugualmente esposto a rischi importanti quale quello dei terremoti. E’ pertanto importante sviluppare la conoscenza di questi rischi e di questi fenomeni, perché è possibile difendersi dal terremoto se lo si conosce e se si assumono corretti comportamenti prima, durante e dopo l'evento sismico.


PRIMA DI UN TERREMOTO È IMPORTANTE:

  • conoscere quale è la classificazione sismica del proprio comune prestare molta attenzione a come è costruita la propria abitazione
  • se si è in procinto di acquistare una nuova casa, è bene accertarsi che sia stata progettata e costruita in maniera antisismica, in caso contrario è opportuno renderla adatta a resistere agli eventi sismici
  • sapere quali sono i punti più sicuri della propria abitazione e del luogo di lavoro (muri portanti, travi in cemento armato)
  • sapere dove sono gli interruttori generali della luce, acqua e gas
  • sapere dove sono gli spazi aperti sicuri, già individuati nel piano comunale di protezione civile e denominati aree di attesa dei soccorsi, rappresentano "il luogo sicuro" dove dirigersi immediatamente dopo un terremoto, sia per mettersi al riparo da eventuali crolli successivi che per essere assistiti dalle strutture deputate.
  • Prima del terremoto è necessario informarsi su quanto è previsto dai piani di protezione civile a livello locale (in caso non fossero stati redatti sollecitarli)

DURANTE UNA SCOSSA

  • Se in luogo chiuso cercare riparo all'interno di una porta, in un muro portante, sotto una trave o sotto un tavolo. Al centro di una stanza potresti ferirti dalla caduta di vetri, intonaco od altri oggetti.
  • Non precipitarsi lungo le scale in quanto sono la parte più debole dell'edificio.
  • Non usare l'ascensore, perché potrebbe bloccarsi improvvisamente o addirittura precipitare.
  • Se all'aperto allontanarsi da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche.

DOPO UNA SCOSSA
Al termine di una forte scossa, ci possono essere morti, feriti e molti danni; nei momenti immediatamente successivi è opportuno attenersi ad alcune semplici norme per essere il più possibile di aiuto alla comunità e per non intralciare i soccorsi e gli aiuti.
Chi si trova all'interno di un edificio giudicato non pericolante, prima di uscire deve:

  • chiudere gli interruttori centrali del gas e della luce
  • controllare dall'odore se ci sono perdite di gas ed in tal caso aprire porte e finestre e quindi segnalarlo.
  • lasciare l'edificio per recarsi in un luogo aperto uscendo con cautela e prestando molta attenzione sia a quello che può ancora cadere, sia ad oggetti taglienti che si possono incontrare nel percorso.
  • una volta all'esterno, è bene raggiungere uno spazio aperto lontano da edifici e strutture pericolanti, ovvero le aree di attesa dei soccorsi.
  • evitate di usare il telefono se non per segnalare casi gravi e urgenti. Tempestare di telefonate i centralini dei Vigili del Fuoco, delle sedi amministrative o delle fonti di informazione (giornali, radio, ecc.) provocherebbe l'intasamento delle linee.
 

 
Link esterni:
 
 
PAGINE CORRELATE

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter