Distillato d'Umbria

 
 

Arte & storia - Valnerina

 
Arte e storia - Valnerina

Ferentillo
Il paese è diviso nei due borghi di Precetto e Matterella, sulle due sponde del fiume Nera e dominato da un suggestivo sistema di fortificazioni con le due rocche che vigilano, anch'esse, dalle alture su entrambi i lati del fiume.
Nella chiesa di Santo Stefano, un edificio religioso del XV secolo, la cripta conserva il "Museo delle Mummie", un grande numero di corpi mummificati rimasti intatti per le eccezionali condizioni chimiche e ambientali del terreno.
Da vedere anche la chiesa della Madonna del Gonfalone con architetture e decori settecenteschi e la Collegiata di Santa Maria realizzata tra il XII e il XIII secolo.

Informazioni
tel. 0744.994224
e-mail: mummie@libero.it 
e-mail: info@comune.ferentillo.tr.it 
Sito web: www.comuneferentillo.it 

Abbazia di San Pietro in Valle
L'Abbazia (provenendo da Terni 4 km oltre Ferentillo in direzione Visso) è uno dei gioielli dell'arte alto medievale italiana. Si trova inserita in un contesto naturale emozionante, sulle pendici del monte Solenne, tra fitti boschi, sopra il fiume Nera e di fronte al borgo abbandonato di Umbriano.
Il primo insediamento fu edificato nel VIII secolo da Faroaldo II duca longobardo di Spoleto che si fece monaco, morì e fu sepolto nella Chiesa abbaziale, da allora mausoleo dei duchi longobardi.
Passata sotto la proprietà del Comune di Spoleto, e semidistrutta dai Saraceni, l'Abbazia venne riedificata tra il X e l'XI secolo. Essa ebbe un esteso patrimonio territoriale fino agli inizi del XIV secolo, quando fu affidata al Capitolo Lateranense.
Di straordinario interesse l'interno con la navata che presenta le pareti affrescate da un ignoto maestro di scuola umbra con affreschi pregiotteschi risalenti alla fine del XII sec. rappresentanti scene del Vecchio e Nuovo Testamento.
In anticipo su tutta la pittura medioevale italiana questi affreschi abbandonano per la prima volta la staticità bizantina a favore della prospettiva e del plasticismo.
L'abbazia è oggi trasformata in struttura ricettiva. La chiesa può essere visitata.

Informazioni
tel. 0744.780316 - 380018
e-mail: abbazia@sanpietroinvalle.com 
Sito web: www.sanpietroinvalle.com

Polino
Polino è il più piccolo Comune dell'Umbria per numero di abitanti. E' situato a 836 metri di altitudine, in un magnifico scenario verde dominante la valle del torrente Rosciano.
Di origine medievale, fu roccaforte di vari feudatari e legato al Ducato di Spoleto.
Il paese, al cui ingresso spicca una monumentale fontana in marmo bianco del 1625 in stile barocco, è dominato dalla rocca con un imponente torrione di forma cilindrica che è parte di un complesso fortificato oggi sede di un interessante museo naturalistico della montagna.

Informazioni
tel. 0744.789121
e-mail: comune.polino@libero.it 

Montefranco
Tra boschi e oliveti, a 414 metri di altitudine, Montefranco offre uno stupendo panorama della Valnerina ternana. Il borgo, fondato da fuoriusciti del Comune di Arrone, è racchiuso tra gli antichi accessi di Porta Spoletina e Porta Franca e presenta scorci caratteristici e suggestivi in una intatta atmosfera medievale.

Informazioni
tel. 0744.388523
e-mail: comunedimontefranco@tin.it 

Arrone
E' un borgo medievale pittoresco, posto sulla riva sinistra del Nera, a pochi chilometri dalla Cascata delle Marmore. La parte più alta del paese (la "terra") è dominata da un torrione e ancora racchiusa nelle mura medievali. Di fronte ad Arrone il borgo "gemello" di Casteldilago raddoppia il fascino di questa parte della Valnerina ternana.

Informazioni
tel. 0744.388286