Distillato d'Umbria

 
 

Sapori - Valnerina

 
Sapori - Valnerina

Trote, gamberi e tartufi
Il viaggio nel gusto in Valnerina è più che altrove legato alla storia e al paesaggio di questo territorio: una valle verde percorsa da un rapido fiume, il Nera, dalle rocche di Ferentillo fino allo spettacolare triplice salto della Cascata delle Marmore. Acque abbondanti, dunque, limpide e fresche, dove si pescano trote e gamberi, che si ritrovano sulle tavole cucinati in maniera originale. Magari proprio con i pregiati tartufi neri, che insieme a funghi ed asparagi selvatici sono i prodotti più prelibati dei boschi della valle.


La norcineria qui è di casa
La Valnerina inizia a Visso e comprende i territori di Cascia e Norcia, famosa ovunque per la sua "norcineria". Ma anche la Valnerina ternana non è da meno. I prodotti del maiale sono notevoli per stagionatura e sapore. Praticamente impossibile passare da queste parti senza gustare salame, "capocollo", salsicce di maiale e soprattutto la mortadella. Anche qui, come in tutto il circondario ternano, accompagnati da un pane a lievitazione naturale, senza sale e cotto a legna.


Piatti da non perdere
Alcuni piatti tipici della tradizione locale fondono alla perfezione gli alimenti e i sapori più caratteristici della valle. Piatti che in Valnerina vengono cucinati da secoli e che ancora oggi sono riproposti dai migliori ristoranti e dalle numerose trattorie.
Tra questi, assolutamente da non perdere, i crostini al tartufo e alla beccaccia, le tagliatelle al sugo di trota, i gamberetti in salsa (I gamberi di fiume vengono lessati in acqua salata e conditi con salsa di erbe e sale, olio, prezzemolo e limone), la trota al tartufo, il formaggio pecorino, gli scottadito alla brace, l'agnello tartufato...
Il tutto condito con l'ottimo olio extravergine di oliva di produzione locale che ha ottenuto il marchio D.O.P.