Distillato d'Umbria

 
 

Sport - Valnerina

 
Sport - Valnerina

Arrampicare in libertà
Ferentillo (15 km da Terni, sulla Statale Valnerina in direzione Visso), con le sue pareti naturali attrezzate ormai da anni e la sua palestra al coperto, rappresenta il più importante punto di ritrovo di tutti gli appassionati del free climbing del centro Italia e non solo. Sono decine le vie d'arrampicata aperte sulle rocce nei pressi del paese, dove è possibile sia misurare la propria esperienza che apprendere i segreti di questa attività da maestri che la praticano da decenni.

Informazioni
Comune di Ferentillo 0744.780521

Guide professionali
Sito Web: www.gae.it 


Pagaiando nel fiume
Ad Arrone (10 km da Terni, sulla Statale Valnerina, in direzione di Visso) c'è un Centro Canoa da dove è possibile partire per un suggestivo percorso nel fiume, tra il verde e gli stupendi scorci sui borghi medievali e le montagne circostanti.

Informazioni
Comune di Arrone 0744.388286


Salire e scendere
Trekking e canyoning sono due modi per conoscere "dal di dentro" le montagne della Valnerina ternana. I percorsi da trekking sono numerosi e ben segnalati in tutta l'area. Ad essi si affiancano spesso quelli per la bici da montagna, che qui trova uno dei suoi paradisi, relativamente all'Italia centrale. Infine il canyoning (torrentismo) consente, anche grazie all'aiuto di guide qualificate, di ridiscendere in sicurezza da forre e canaloni: un'esperienza emozionante e divertente.

Informazioni
Comune di Arrone 0744.388286
Comune di Ferentillo 0744.780521

Guide professionali
Sito Web: www.gae.it