Turismo Terni
Natura & Ambiente - Valnerina
Approfondimenti
Il parco Fluviale del Nera
E' il parco delle acque: i fiumi Velino e Nera, il lago, la Cascata delle Marmore. Lungo il bacino fluviale i piccoli centri fortificati: Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino; i monasteri, le torri di guardia. Più a monte, sopra il "Salto del Cieco" vola l'aquila reale. E' il parco dello sport delle acque: il canottaggio, il rafting, la canoa. E' il parco dell'arrampicata libera: le rocce naturali, la grande palestra artificiale.
Il Parco fluviale, con i suoi 2.120 ettari, comprende il fiume Nera nel tratto medio-inferiore del suo corso, dal confine con la Provincia di Terni alla confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore: per circa 18 km, al centro di territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche e monumentali.
Elevato è il livello dei servizi e delle strutture ricreative che, oltre alla vicina città di Terni, offrono i tre Comuni della valle.
Diffuse e di qualità sono le strutture di ristorazione che valorizzano efficacemente i prodotti della zona: le specie ittiche, l'olio d'oliva, i tartufi.
Il territorio del Parco è ricco di testimonianze storiche ed artistiche integrate completamente nell'ambiente. La chiostra dei monti, le gole e le forre perpendicolari alla valle sono di grande fascino e accessibilità.
Informazioni
Sito Web: www.parks.it
e-mail: parcodelnera@tiscali.it
Come si raggiunge
in treno:
Stazione di Terni - linee Roma-Foligno-Terentola e Roma-Ancona delle FF.SS. Stazione di Terni - linea Perugia-Terni della M.C.U.
in auto:
Autostrada A1 - uscita casello Orte; superstrada E45 - uscita svincolo Terni; Strada Statale Valnerina; Perugia dista Km 85, Roma Km 120.