Distillato d'Umbria

 
 

Sport - Orvietano

 
Sport - Orvietano

Canoa, pesca e canottaggio
Presso Baschi, sul Tevere, e nelle forre di Prodo è possibile scendere in canoa, abbinando alla pratica sportiva un'escursione dagli alti contenuti naturalistici e paesaggistici. Nei numerosi corsi d'acqua del comprensorio, ma anche nell'ampio lago di Corbara, è possibile la pratica della pesca alla carpa, al capitone, al luccio, al persico e alla tinca; sempre il lago di Corbara può essere utilizzato per il canottaggio. In particolare a settembre sul lago si svolge una famosa gara a livelli internazionale chiamata la "Tevere - Tamigi": un confronto agonistico tra i masters inglesi di Oxford e Cambridge con analoghi equipaggi italiani.

Informazioni
Comune di Baschi 0744.957225


Sport equestri
Per gli appassionati degli sport equestri il suggestivo borgo medievale di Porano è il luogo ideale per seguire i concorsi ippici.
Nello splendido Parco di Villa Paolina, di proprietà della Provincia, sede del CNR, hanno luogo manifestazioni di grande prestigio a carattere nazionale ed internazionale.
Altri concorsi ippici si svolgono ad Orvieto.

Informazioni
Ass. Sp. Concorso Ippicco
Via G. Marconi - Porano - tel. 0763.302524


Volare a vela
Il volo a vela, con gli alianti, si pratica a Castel Viscardo, sull'altopiano dell'Alfina, a fianco di un vecchio aeroporto progettato da Pierluigi Nervi nel 1935.
E' possibile anche praticare il volo con velivoli ultraleggeri a motore e l'aeromodellismo.

Informazioni
Comune di Castel Viscardo
tel. 0763.361745


Trekking e canyoning
Come in tutto il territorio provinciale, anche nell'Orvietano sono numerosissimi i sentieri segnalati da percorrere a piedi alla scoperta di paesaggi meravigliosi. Gli stessi itinerari possono essere utilizzati, in molti casi, per la mountain bike o per escursioni a cavallo. Il canyoning, o torrentismo, può invece essere praticato nelle forre di Parrano e di Prodo.

Informazioni
Comune di Parrano 0763.838001


Andar per grotte
A Parrano "Le Tane del diavolo" sono un complesso di grotte dove sono state ritrovate testimonianze dell'uomo primitivo, tra le quali oggetti riferibili al culto delle acque.
A Titignano le grotte della Piana sono un complesso di caverne ricche di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche. Le visite possono essere effettuate con guide specializzate

Informazioni
Guide professionali
Sito Web: www.gae.it