Carsulae

 
 

Antichissimo centro posto lungo la Flaminia, nei pressi di Sangemini, vide la sua massima espansione attorno al I sec. d.C.: il centro urbano si arricchisce di un foro, di templi, un teatro ed un anfiteatro. La strada Flaminia entra in città attraverso un arco quadrifronte, e segna l’intero abitato con il suo lastricato. Sebbene l’interesse storico - archeologico per Carsulae fosse già vivo nel XVI° sec. (lo stesso Federico Cesi se ne interessò) gli scavi veri e propri iniziarono - così come per Ocriculum - sotto l’egida di papa Pio VI nel ‘700.
Tra i monumenti più interessanti possiamo ricordare l’arco di S.Damiano (una porta d’ingresso alla città ancora intatta), i templi Gemini (dedicati verosimilmente a Castore e Polluce), l’anfiteatro ed il teatro (questo ancora intatto per la gran parte) e la medievale della chiesa di S.Damiano, costruita con materiali romani di spoglio.
Fra le curiosità va citato l’interesse dello storico romano Plinio per le viti e la viticoltura del luogo, così come le descrive nella sua opera Naturalis Historia.

 

 
 
PAGINE CORRELATE

 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter