Un cielo di piombo / L’Antinferno e l’Inferno

 
 
Si spalanca l'inferno
Angeli armati

Di fronte al Paradiso si spalanca l’inferno con il suo scenario di feroci e convulse atrocità. E’ il regno del male e del dolore dove la folla dei dannati è tormentata da demoni aguzzini che infliggono ogni sorta di torture alle loro prede, prima di gettarle nel fuoco eterno.
I demoni dalle carni putride come quelle degli appestati (colori della pelle), calpestano, strozzano, stritolano e, con volto spietato, tendono i loro muscoli fino allo spasmo nella crudele missione di punire i dannati, terrorizzati e disperati. Un cielo di piombo, privo della luce divina, fa da sfondo alla drammatica scena.
Ad impedire la fuga, angeli armati, come sentinelle, vigilano affinché tutto si svolga secondo il giudizio di Dio, pronti a colpire di spada chi tentasse di sfuggire alla maledetta sorte. Nell’abisso di una totale e straziante solitudine, nessuno si curerà di loro.
Solo il Figlio di Dio, dal suo trono, volge ai reprobi uno sguardo di commiserazione e, mostrando la mano trafitta, ricorda loro il motivo della condanna: il male che subiscono è la inevitabile conseguenza del male fatto in vita, male che non hanno voluto rinnegare sulla terra e che si trova ancora impresso nei segni della passione di Cristo Giudice.

 

 
 
 
 

Istituzione

Aree tematiche

Bandi ed Avvisi

Albo Pretorio

Ufficio Stampa

Progetti Europei

Azione ProvincEgiovani

Progetti FEI

Elenco beneficiari FSE

[C] Il territorio

[D] Servizi al cittadino

Eventi culturali

Diretta streaming

[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)

Archivio Storico

Fototeca

Aree Riservate

Trasparenza, valutazione e merito

UPI Umbria

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Centrale di Committenza

Privacy

Note legali

Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019

Elezioni provinciali 18/12/2021

Benvenuto

Newsletter