Voglie di grandezza / Il Duomo di Orvieto
Percorrendo da sud la via Cassia, improvvisamente, come sospesa, appare la città di Orvieto. Dalla caratteristica rupe svetta il Duomo con la sua inconfondibile facciata dorata, mentre domina solitario il resto della città.
La sua costruzione fu lunga e difficile, ma nessun ostacolo fu mai abbastanza grande da impedire agli orvietani di portare a termine quella che nel 1300 fu definita la più bella di tutte le chiese del mondo (Giorgio Orienti, camerlengo dellOpera del Duomo).
Se nel medioevo era usuale edificare cattedrali, ad Orvieto laudace impresa si rivestì di un particolare significato.
Levento prodigioso del miracolo eucaristico di Bolsena (1263), segno divino della presenza reale di Cristo nellostia consacrata, contribuì non poco a dare risalto al Comune di Orvieto. Possedere la sacra reliquia del miracolo ed appartenere alla città che diede i natali alla festività del Corpus Domini (promulgata da papa Urbano IV nel 1264), riempì di orgoglio il cuore degli orvietani. A questo si aggiunge l'interesse politico-culturale di Roma, affinché si costruisse nella cittadina un imponente edificio sacro.
Orvieto, comune ecclesiastico fin dal 1157 e baluardo più avanzato dello stato pontificio contro l'impero, era luogo ideale per erigere una Cattedrale che fosse solenne testimonianza del prestigio della Santa Sede.
Il Duomo sarebbe stato, così, non solo lautocelebrazione di un ambizioso comune e il riconoscimento dellimportante ruolo spirituale della città di Orvieto, ma anche l'affermazione dell'indiscusso primato della Chiesa sul mondo e la legittimazione dell'autorità papale contro le eresie.
Fu così che il 13 novembre 1290 papa Nicola IV pose la prima pietra del celebre Duomo, dando così inizio alla più grande avventura culturale e finanziaria che la città abbia mai avuta.
- » Voglie di grandezza / Il Duomo di Orvieto »
- » Entusiasmi per Luca / La Cappella Nova o di San Brizio »
- » Ecco lApocalisse, oltre la contemplazione / Larte, ovvero il realismo »
- » Scaraventati nel futuro / I significati dellopera »
- » Lestremo combattimento /La Venuta dellAnticristo »
- » Impauriti i personaggi escono dallaffresco / La Fine del mondo »
- » Corpi giovani, occhi al cielo doro / La Resurrezione della carne »
- » Angeli trombettieri / Il Giudizio Universale: Inferno e Paradiso »
- » Grande festa e pioggia di fiori / Il Paradiso terrestre e lascesa degli eletti »
- » Un cielo di piombo / LAntinferno e lInferno »
- » Papi, artisti, poeti e navigatori / I personaggi noti nella scena dellAnticristo »
- » Dove abita il potere / Il tempio dellAnticristo »
- » Consenso coi soldi / Lusuraio »
- » Donna di porpora. Rifiutò lartista? / La meretrice »
- » Il predicatore/ S. Vincenzo Ferrer »
- » Ignavi, Caronte e Minosse / I personaggi danteschi »
- » Colei che intercede / Maria gravida »
- » I sette più grandi scrittori / Ritratti dei classici, allegorie delle opere »
Istituzione
Aree tematiche
- Affari Generali »
- Ambiente »
- Cultura »
- Finanziario »
- Istruzione »
- Università »
- Assetto del territorio »
- Protezione civile »
- Viabilità »
- Servizio Prevenzione e Protezione »
- Statistica e Organizzazione »
- Polizia Provinciale »
- Prot Civ News »
- Trasporti »
- Attività estrattive »
- Sport »
- Turismo »
Bandi ed Avvisi
Albo Pretorio
Ufficio Stampa
Progetti Europei
Azione ProvincEgiovani
Progetti FEI
Elenco beneficiari FSE
[C] Il territorio
[D] Servizi al cittadino
Eventi culturali
Diretta streaming
[E] Speciale elezioni (Regionali Umbria 2010)
Archivio Storico
Fototeca
Aree Riservate
Trasparenza, valutazione e merito
UPI Umbria
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Centrale di Committenza
Privacy
Note legali
Archivio Elezioni Consiglio provinciale 2019
Elezioni provinciali 18/12/2021
Benvenuto
Newsletter
Civetta
Storie di luoghi, tracce dincanto
- I luoghi del passato »
- I luoghi del Gran Tour »
- I luoghi del lavoro »
- I luoghi dell'arte presente »
- I luoghi di Piermatteo »
- I luoghi della natività nell'arte »
- I luoghi dell'Apocalisse »