Ecco lApocalisse, oltre la contemplazione / Larte, ovvero il realismo
Luca Signorelli accettò con entusiasmo lincarico di decorare la Cappella di S. Brizio: il grande spazio da affrescare unito allimportante tema da raffigurare, erano un'occasione unica per esprimere tutto il suo talento e la sua pittura innovativa. Allievo di Piero Della Francesca, legato allinfluenza del Masaccio e di Paolo Uccello, lartista di Cortona fu un precursore dellarte rinascimentale, tutta incentrata sullo studio della natura, del mondo, delluomo.
Grazie alla passione per lanatomia e allo straordinario uso della prospettiva, gli affreschi della Cappella Nova sono del tutto rivoluzionari rispetto alliconografia classica medioevale ed inaugurano una nuova estetica dellarte sacra. Dallo staticismo contemplativo e solenne del Beato Angelico, egli approdò ad una pittura potente, reale e fortemente dinamica.
Lenorme ricchezza dei corpi umani, vigorosi e perfetti, raffigurati in tensione, in azione ed interazione reciproca, accavallati ed aggrovigliati, danno agli affreschi del Signorelli un forte potere comunicativo, al punto che le immagini sembrano vive.
Limpressionante realismo coinvolge anche le raffigurazioni dei demoni, i quali, non avendo nulla a che vedere con creature fantastiche e grottesche, appaiono per la prima volta con fattezze umane.
Attraverso una pittura resa sconvolgente dallirruzione dei nudi, il Signorelli riuscì perfettamente a trasmettere lesigenza di quel rinnovamento religioso che contrassegnò la Chiesa del 1500.
In virtù della concezione filosofica neoplatonica che sosteneva la rivelazione del divino nellumano e del crescente anticlericalismo, il nudo nellarte sacra rinascimentale esprimeva una nuova visione di cristianesimo non più fondata esclusivamente sullautorità istituzionale e dottrinale di Roma, avvertita ormai come oppressiva e restrittiva, ma su una spiritualità personale ed interiorizzata, più incentrata sull'uomo e meno gerarchizzata.
Michelangelo, fermandosi ad Orvieto per studiare gli affreschi della Cappella Nova, spinse fino allestremo quello che possiamo definire un cristianesimo antropocentrico. Nel Giudizio Universale della Cappella Sistina (1508-1512), lintera umanità è raffigurata nuda, mentre si trova radunata attorno a Cristo: luguaglianza tra tutti gli uomini, oltre a sottolineare lassenza di ogni privilegio, sembra escludere il ruolo di mediazione della Chiesa e dà risalto al singolo individuo.
Gli affreschi della Cappella di S. Brizio, invece, ribadiscono la Chiesa quale solo ed unico mezzo di salvezza per lumanità, e, nello stesso tempo, danno voce ad un forte desiderio di riforma diffuso nel cattolicesimo del 500, il quale auspicava una nuova era per la cristianità.
Il Giudizio Universale del Signorelli è, infatti, lesaltazione di una Chiesa virtuosa, che si ispira ai grandi ideali evangelici dei primi cristiani, animata da sentimenti di purezza e decisamente contrapposta a quella corrotta e politicizzata dellepoca.
Solenne e trionfante nella volta, essa appare profetica e martirizzata nelle scene dellAnticristo e del finimondo, mistica e spiritualizzata nellincoronazione ed ascensione degli eletti in Paradiso.
La Cappella di S. Brizio, spaccato di arte, storia e teologia è uno dei più grandi patrimoni culturali del rinascimento italiano. A torto e troppo in fretta il Giudizio Universale del Signorelli fu offuscato dalla fama del grande Michelangelo.
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